Premio Gender Equality
“Una striscia di terra feconda” Festival (Direzione Artistica Paolo Damiani, Armand Meignan, Roberto Catucci, Deborah Compagnino) vince l’open call diretta ai Festival Jazz Italiani per l’assegnazione del premio “Gender Equality”.
Award lanciato da JazzMine in collaborazione on I- Jazz, Midj e la Federazione Nazionale del Jazz Italiano, per premiare la rassegna con i palinsesti maggiormente rappresentativi in tema di gender.
Il vincitore è stato eletto da una commissione interna JazzMine che ha considerato vari parametri, dalle musiciste presenti, alle leadership al femminile, alle artiste incluse nelle band come side women. Il tutto rapportato al numero di gruppi e giornate totali.
Sulla base del conteggio effettuato, la rassegna “Una striscia di terra feconda” ha riportato il punteggio più alto. Di seguito i criteri nel dettaglio. Il premio verrà consegnato durante il Festival “Il Jazz Italiano per le terre del sisma”, a L’Aquila.
Ringraziamo di cuore tutti i Festival che hanno inviato la loro candidatura, come segno di attenzione alla tematica. Questo riconoscimento è stato ideato non soltanto per il meccanismo in sé premiante, ma come azione di sensibilizzazione e advocacy volta a richiamare ancora una volta l’attenzione dei Direttori Artistici e operatori del settore, sull’ equa rappresentanza di genere nelle rassegne da loro create.
Da una breve analisi su un numero parziale dei festival, la statistica è chiara: le donne sono presenti solo per circa il 10%.
Invitiamo, quindi, di nuovo, coloro che ricoprono un ruolo di responsabilità, ad essere maggiormente inclusivi nel creare opportunità lavorative in modo trasversale.
JazzMine Network Associazione Culturale
———————–
Criteri di valutazione per l’assegnazione dei punteggi in merito alla rappresentanza femminile nei festival jazz e punteggi finali
I criteri utilizzati per l’assegnazione dei punteggi alle differenti manifestazioni sono volti ad evidenziare sia la rappresentanza femminile nel computo globale dei musicisti, sia la scelta di gruppi con leadership femminile. Inoltre, sono stati tenuti in considerazione il numero di gruppi programmati con almeno una rappresentante femminile e per contro, i gruppi con rappresentanza femminile superiore al 30%. In particolare, sulla base delle informazioni fornite dalle direzioni artistiche dei festival, sono state valutate le seguenti voci:
-
numero musiciste/ totale musicisti;
-
numero gruppi con leadership femminile/ numero dei gruppi programmati;
-
numero di gruppi programmati con almeno una musicista in organico/numero di gruppi
programmati;
-
numero di gruppi con presenza femminile superiore al 30%/numero di gruppi programmati.