“F.A.R.E.”: FOURNEYRON/ARCELLI RESIDENCE ENSEMBLE

Fidel Fourneyron trombone, composizione,
Cristiano Arcelli alto sax, composizione (vincitore del concorso nazionale di MIDJ –Associazione nazionale musicisti di jazz),
Francesco Diodati chitarra,
Matteo Bortone contrabbasso,
Bernardo Guerra batteria,

Produzione originale

Fidel Fourneyron non è solo uno dei più talentuosi trombonisti europei, solista nell’ONJ di  Olivier Benoit o nei gruppi Papanosh, Desert White Orchestra, Marc Ducret Tower Bridge, Le Grand Orchestre du Tricot, Umlaut, ma anche un compositore geniale in grado di offrire  progetti tra i più originali, come un Poco o il suo nuovo progetto “Let Vola! “Incontro tra il jazz e il suono cubano! La nuova “grande scoperta” della “nouvelle vague” francese!

Cristiano Arcelli ha vinto il bando indetto da MIDJ (associazione italiana musicisti di  jazz) per condividere la residenza con Fourneyron, concorso quest’anno ricco di numerose candidature eccellenti. Il sassofonista e compositore umbro è ormai da tempo considerato tra i migliori strumentisti e arrangiatori italiani, in grado di creare affreschi sonori ricchi di pathos e poesia. Fourneyron e Arcelli scriveranno per l’occasione partiture originali, per realizzare le quali hanno invitato tre solisti tra i più originali in Italia.

“Parlando con Fidel ci siamo resi conto che, io con i gruppi degli ultimi anni e lui con il suo bel trio Un Poco Loco, stiamo lavorando sul grande repertorio del jazz. La musica viene trattata, riscritta, rielaborata, i temi cambiati o le forme cambiate, viene tutto destrutturato, contraffatto e rimescolato con uno spirito giocoso. Una musica nuova eppure già condivisa, una lingua piena di speranza”. (Cristiano Arcelli)

Ore 22, Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina, Roma