FEDERICA MICHISANTI ENSEMBLE feat. LOUIS SCLAVIS

FEDERICA MICHISANTI (Vincitore PREMIO SIAE 2019) contrabbasso – FRANCESCO BIGONI sax tenore e clarinetto – FRANCESCO LENTO tromba flicorno – ospite LOUIS SCLAVIS (Vincitore del referendum Top Jazz ‘miglior disco internazionale 2019’) sax soprano, clarinetto
 
Produzione originale
 
Il trio della contrabbassista Federica Michisanti è composto da Francesco Bigoni al sax tenore e clarinetto e Francesco Lento alla tromba e flicorno. Si unisce alla formazione per questa occasione un ospite eccezionale, Louis Sclavis, straordinario musicista virtuoso del clarinetto, clarinetto basso e sassofono soprano e notevole compositore, uno dei personaggi più rilevanti della scena del Jazz contemporaneo. Una formazione particolare, spoglia di strumenti armonici e percussivi che si presta ad un uso non convenzionale dei ruoli dei singoli strumenti. 
L’utilizzo delle voci dei fiati, più quella del contrabbasso, offre alla composizione musicale l’opportunità di procedere in maniera contrappuntistica, in uno scambio continuo di parti. Dunque talvolta è il contrabbasso a “cantare”, con i fiati che intrecciano le loro voci accennando l’armonia, e talvolta il contrabbasso offre il suo ruolo primario per lasciare che i fiati, singolarmente o insieme, adagino la melodia sul suo tappeto ritmico e armonico. La formazione propone composizioni di Michisanti e di Sclavis, lasciando spazio anche all’improvvisazione estemporanea.
 
PALESTRINA
Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia h 21