NUOVO BANDO PER LA RESIDENZA D’ARTISTA ITALO-FRANCESE 2021
SELEZIONE NAZIONALE PER UNA RESIDENZA DI ARTISTA NEL PERIODO DAL 6 AL 9 SETTEMBRE 2021 PRESSO LA CASA DEL JAZZ DI ROMA REALIZZATA DA MIDJ IN COLLABORAZIONE CON: ASSOCIAZIONE TEATRO DELL’ASCOLTO, SOTTO L’EGIDA DELL’AMBASCIATA DI FRANCIA- INSTITUT FRANÇAIS ITALIA , INPS-FONDO PSMSAD, AJC E FESTIVAL “UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra MIDJ (Associazione Nazionale di Musicisti di Jazz), Casa del Jazz, Associazione Teatro dell’Ascolto, Ambasciata di Francia- Institut Français Italia, INPS-FONDO PSMSAD, AJC ( rete di festival francesi) e Festival “Una Striscia di Terra Feconda”, per sostenere l’incontro tra culture diverse e produrre progetti originali da proporre sulla scena internazionale.
La residenza italiana realizzata con il contributo di MIDJ si svolgerà nella prestigiosa sede della Casa del Jazz di Roma ed in questa edizione 2021 è rivolta a formazioni che vadano dal trio al quintetto, senza limiti di età. I gruppi che si propongono devono dar prova di un’attività prolungata nel tempo, con almeno un disco all’attivo, e con repertorio prevalentemente originale.
Visto il particolare periodo storico che stiamo vivendo è stato deliberato che solo il leader delle band proponente (o in assenza di vero e proprio leader un referente) debba risultare in regola con il versamento della quota associativa MIDJ per l’anno 2021. Ciononostante invitiamo tutti coloro che parteciperanno al bando a prendere visione delle iniziative che da anni MIDJ promuove e sulle quali si batte duramente, dalla divulgazione e creazione di opportunità di lavoro e di crescita culturale alle grandi battaglie in ambito legislativo e fiscale.
Il bando nazionale viene aperto il 18 febbraio 2021.
Le candidature per partecipare alla residenza d’artista, che dovranno pervenire improrogabilmente entro il 30 marzo 2021, saranno esaminate da una Commissione comprendente il Direttore Artistico del festival “Una striscia di terra feconda” Paolo Damiani, il Presidente MIDJ, Simone Graziano e Ada Montellanico, prima Presidente MIDJ.
La commissione selezionerà entro il 20 aprile 2021 la band vincente, in base alle registrazioni originali inviate, audio e/o video.
Dopo aver selezionato il gruppo vincitore del bando, il gruppo stesso individuerà insieme alla commissione il musicista francese (da una rosa di tre musicisti proposti dalla commissione), con il quale collaborare durante la residenza al fine di comporre nuovo materiale inedito.
Un concerto finale si terrà il 9 settembre presso la Casa del Jazz, con registrazione per la successiva diffusione su RadioTre.
L’associazione Teatro dell’Ascolto contrattualizzera’ ogni componente del gruppo, provvedendo ai compensi e a tutte le spese di viaggio, pasti e hotel ****.
Il regolamento della presente selezione, nonché la scheda di partecipazione sarà disponibile sul sito di MIDJ www.musicisti-jazz.it
PERIODO E LUOGO DELLA RESIDENZA D’ARTISTA
La residenza si svolgerà a Roma presso la Casa del Jazz tra il 6 e il 9 settembre 2021. L’arrivo il giorno 6 settembre deve avvenire entro le ore 13.
I candidati non devono avere nel periodo impegni incompatibili con il periodo di residenza, né altre residenze in contemporanea.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutti i cittadini italiani anche se residenti all’estero nonché comunitari ed extracomunitari residenti in Italia. Il leader di ogni progetto deve essere associato a MIDJ ed in regola con il versamento della quota per l’anno 2021.
Non è richiesto alcun titolo di studio, ma saranno valutati i titoli artistici e le composizioni originali.
I musicisti selezionati sottoscriveranno un regolamento per accettazione e un impegno ad aderire alle finalità e alle condizioni della residenza d’artista.
Ogni gruppo dovrà far pervenire la domanda di partecipazione attraverso un leader o referente, il quale dovrà fornire:
-
copia di documento di identità valido;
-
richiesta di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte (vedi scheda allegata);
-
dettagliato curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico della band, inclusa una pubblicazione discografica con il progetto che si propone.
-
registrazione (audio e/o video) della lunghezza massima di 15 minuti, per un massimo di due brani, di esecuzioni e/o composizioni. La qualità della registrazione audio e video non sarà un parametro valutato dalla commissione.
La documentazione, tutta in formato digitale, dovrà essere inviata a: info@musicisti-jazz.it
Il materiale audio dovrà essere inviato solo tramite link SoundCloud o YouTube.
Eventuale materiale video tramite link YouTube o Vimeo.
La documentazione inviata non verrà restituita.
DATA LIMITE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE
Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del 30 marzo 2021 al seguente indirizzo mail: info@musicisti-jazz.it precisando nell’oggetto “Candidatura per la residenza di artista alla Casa del Jazz – Roma 2021”.
Ogni richiesta di aiuto o chiarimenti potrà essere inoltrata allo stesso indirizzo mail.
SELEZIONE DELLE CANDIDATURE
La commissione che vaglierà le candidature è formata da Paolo Damiani, Simone Graziano e Ada Montellanico.
Nella riunione di insediamento la Commissione stilerà i criteri di selezione delle candidature, che terranno conto in particolare dei parametri artistici e di produzione dei gruppi candidati.
Le riunioni della Commissione saranno valide a maggioranza e le relative decisioni potranno essere prese a maggioranza. La Commissione valuterà le candidature sulla base delle qualità degli artisti, e in coerenza con le finalità espresse dalla presente selezione. La Commissione si riserva la facoltà di non individuare alcun vincitore qualora le candidature risultassero non adeguate. I parametri di giudizio della Commissione sono insindacabili.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati tempestivamente sul sito MIDJ e saranno comunicati direttamente al referente della band selezionata tramite comunicazione email.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la normativa vigente.