Un festival, una residenza di artisti

La diciannovesima edizione del festival franco-italiano di Jazz e musiche improvvisate “Una striscia di terra feconda” – direzione artistica di Armand Meignan e Paolo Damiani – si svolgerà a Roma tra il 22 e il 26 giugno presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, per concludersi il 27 alle ore 21 alla Casa del Jazz con un’importante residenza d’artista, progettata dal festival insieme all’Institut français Italia – Ambasciata di Francia in Italia, Siae, AJC, MIdJ (Associazione nazionale musicisti jazz), Fondazione Musica per Roma e Casa del Jazz. L’obiettivo è sostenere l’incontro tra artisti di diversa provenienza, in progetti originali da proporre sulla scena internazionale. Sono due i compositori-interpreti invitati per l’occasione, il violinista francese Théo Ceccaldi ed il sassofonista Carmelo Coglitore, selezionato da MIdJ tramite concorso nazionale: la giuria, composta da Paolo Damiani, Franco D’Andrea, Danilo Rea e Francesco Ponticelli ha individuato in Coglitore il partner ideale per collaborare con Theo Ceccaldi. I due musicisti hanno quindi invitato Costanza Alegiani, Roberto Negro, Gabriele Evangelista e Fabrizio Sferra a formare un inedito sestetto che proverà alla Casa del Jazz dal 24 al 27 giugno le originali partiture da essi composte per l’occasione, il concerto sarà registrato per un’eventuale pubblicazione discografica.

Di forte valenza simbolica la sinergia di partners prestigiosi: Ministero dei Beni ed Attività Culturali e del Turismo, Ministero Francese della Cultura, Fondazione Musica per Roma, MIUR-AFAM (Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), l’Institut français Italia – Ambasciata di Francia in Italia. SIAE, SACEM, FCM (Le fond pour la création musicale), ADAMI, CNV (Centre national de la chanson, des varietés et du jazz), AJC, il Conservatorio di Santa Cecilia, per la prima volta coinvolti in un progetto comune finalizzato alla creazione del jazz che verrà.

i partecipanti alla residenza Italo-Francese sono:
Carmelo Coglitore
– sassofoni e clarinetto basso
Théo Ceccaldi
– violino